Chi, come il sottoscritto, ha amato Horizon Zero Dawn, è in trepidante attesa del tanto acclamato seguito, ovvero Horizon Forbidden West. Da poche ore Guerrilla ha divulgato un video teaser di ben 19 minuti in cui è possibile apprezzare la qualità dell’annunciato capolavoro dell’anno e vi assicuro che vi terrà incollati allo schermo con la bocca spalancata!

Horizon Forbidden West – la trama
Dopo aver scoperto la verità sul passato della razza umana e aver sconfitto (almeno per il momento …) Ade nel capitolo precedente, l’eroina Aloy continuerà il suo viaggio in una irriconoscibile San Francisco, i cui grattacieli sono ormai scheletri di cemento reclamati dalla vegetazione. La natura ha ormai riconquistato i suoi spazi, pur condividendoli con le macchine, ma una terribile piaga sembra minacciare quel che resta della vita sulla terra.
La nostra eroina si metterà quindi alla ricerca di una cura, in una folle corsa contro il tempo, e inizierà il suo percorso sulle tracce del vecchio amico Erend, in possesso di un artefatto che potrebbe aiutarla nel risolvere il mistero della piaga. Peccato che, manco a farlo a posta, il guerriero sia stato rapito dalla già nota tribù dei Tenakth, in grado di controllare nuove e temibili macchine…

Novità e improvement
Manco a dirlo, questo nuovo capitolo alza l’asticella degli standard grafici fissata dal glorioso predecessore. La cura per i dettagli rasenta il maniacale, la resa cromatica è spettacolare, ogni singolo elemento grafico è reso con un livello tale da rasentare il fotorealismo. Il vasto open world a cui ci ha abituato HZD, sembra ora guadagnare ancora ampiezza esplorando in modo ancora più completo lo spazio verticale
Non solo ci sono stati degli improvement per quanto riguarda le scalate (per le quali sarà possibile utilizzare nuove attrezzature), ma la possibilità di esplorare i fondali marini ha praticamente fornito un nuovo, completo e dettagliato livello di gioco. Proprio questo nuovo scenario introdurrà delle nuove variabili, non sarà semplicemente un esercizio di stile, ma dovrà essere dominato dal giocatore sfruttando le correnti marine, i passaggi tra i coralli ed evitando le macchine anfibie.

Diverse novità sono state introdotte anche nel combat system: non sono state solo introdotte nuove macchine, nuove armi e armature, ma è stato apparentemente migliorato anche il combattimento corpo a corpo, con l’introduzione di nuove skill utilizzabili in base al livello di carica visualizzabile su una nuova status bar. Inoltre il combattimento è stato reso più coinvolgente, inserendo acrobazie e cinematiche collegate all’utilizzo delle skill.
Anche il focus, fedele compagno di Aloy, ha ricevuto degli aggiornamenti, permettendo ora di evidenziare anche i punti di arrampicata, che a volte in HZD risultavano difficili da individuare.
Horizon Forbidden West, inoltre, introduce un nuovo sistema di potenziamento delle armi, basato sull’utilizzo di un banco da lavoro, che promette di fornire una nutrita varietà di combinazioni per l’arsenale della nostra amazzone.
Da notare che anche l’interazione con il mondo circostante ha subito notevoli miglioramenti. Durante i combattimenti sarà possibile distruggere elementi dello scenario, le macchine potranno passare sulle carcasse dei nemici sconfitti senza semplicemente attraversarle, ma riconoscendole come parte dello scenario e agendo di conseguenza.
Insomma, Horizon Forbidden West sembra proprio destinato a bissare (se non superare) il successo del suo predecessore, regalando a milioni di fan un’esperienza di gioco mai vista prima!
Peccato che i creatori non abbiano fornito una data di lancio ufficiale, che dovrebbe tuttavia essere collocata verso la fine del 2021.
Ecco il video, rifatevi gli occhi!
Cosa ne pensate? Io non sto più nella pelle!
Lasciate un commento qui sul blog oppure sui nostri social:
Facebook: https://www.facebook.com/technblogpage
Instagram: https://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon): https://t.me/technblog_offerte
YouTube: https://bit.ly/3oNcdYM