V-Coptr Falcon by Zero Zero Robotics: la rivoluzione nel mondo dei droni!

Potrebbe segnare una rivoluzione nel mondo dei droni, il nuovo V-Coptr Falcon prodotto dalla Zero Zero Robotics, la casa di Pechino già famosa per il suo Hover ed il successore Hover 2. La prima cosa che si nota è la mancanza di ben due rotori, questo drone, infatti, utilizza soltanto due propulsori basculanti, con un design ispirato al famigerato V-22 Osprey.

Secondo la casa cinese, l’utilizzo di due soli rotori diminuirebbe drasticamente la resistenza dell’aria, incrementando la durata di volo. la Zero Zero Robotics dichiara infatti ben 56 minuti in hovering e quasi 50 minuti in volo misto, grazie anche alle batterie intelligenti da 4500mAh a 15.4V. Con il suo design foldable, il V-Coptr , piegato, ha dimensioni di appena 220.6 X 148.26 X 72.38mm, per un peso dichiarato di 730g.

Avanzato è anche il sistema di evitamento ostacoli, grazie alle due videocamere stereo poste sul muso e alla tecnologia VIO (Visual Inertial Odometry), in grado di mappare lo spazio circostante in tempo reale, con il supporto del network neurale SNPE Snapdragon. Le eliche, inoltre, sono state progettate per avere bassa resistenza, alta portanza e rumore ridotto.

Dotato di sistema GPS + Glonass, il V-Coptr dichiara un range di controllo di ben 7Km. Di alto livello anche il comparto video, che prevede una gimball stabilizzata meccanicamente su 3 assi, con sensore CMOS da 1/2.3″ da 12 Mpx, in grado di registrare filmati in 4K@30Fps.
Ha inoltre uno storage interno da 8Gb e slot per memory card microSD fino a 256Gb.

Il V-Coptr Falcon è attualmente disponibile per il pre-ordine a 699$, un prezzo decisamente interessante!
Non ci resta che aspettare la prova sul campo di questo drone rivoluzionario!

Rispondi