In arrivo il DJI Mavic Mini 2!

Il DJI Mavic Mini sta ancora cavalcando l’onda del suo successo, ma a quanto pare il colosso di Shenzhen ha già in programma l’uscita del suo successore.

Solo poche ore fa, infatti, sono trapelate le prime informazioni sul portale della FCC, la commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti, ed in particolare la documentazione relativa ad un nuovo modello DJI che, sembrerebbe, si tratti proprio del successore del fortunato Mini.

A giudicare anche dalle immagini trapelate, possiamo vedere come il nuovo drone abbia una decisa similitudine con il Mavic Mini, dal quale si discosta, per quel che possiamo vedere, sia nella forma del vano batteria (il che ci suggerisce che le batterie non saranno compatibili), sia nella presenza di una porta USB Type-C al posto della Micro-USB.

Anche le batterie saranno nuove, leggermente più potenti, passando dagli attuali 7.2v – 2400mAh a delle nuove 7.7v – 2.250mAh, che dovrebbero, in teoria, garantire una autonomia leggermente migliorata.
Sempre secondo la documentazione FCC, saranno previste almeno 2 versioni, ovvero una per il mercato USA che funzionerà con la sola frequenza 5Ghz, e una presumibilmente dedicata al mercato Europeo in grado di utilizzare sia il 2.4Ghz che il 5Ghz.

A confermare l’ipotesi che si tratti del successore del Mavic Mini c’è anche l’identificativo con cui è stato registrato questo “camera drone“, ovvero MT2PD, sigla analoga a quella utilizzata per il Mavic Mini (MT1SS5). Infatti le varie famiglie di droni DJI sono caratterizzate da un codice con iniziali univoche (ad esempio i codici dei Mavic Pro iniziano tutti con L1…).

Al momento non sono trapelate altre indiscrezioni, ma è lecito supporre che il nuovo drone rientri nei famosi 250g, e che possa presentare migliorie sotto il punto vista del reparto video, delle modalità di volo (ricordate l’SDK?) e magari dei sensori a bordo.
Sarebbe davvero interessante avere un comparto fotografico in grado di registrare in 4K, nuove modalità di smart flight e sensori di rilevamento ostacoli.

In ogni caso, se questo nuovo modello rispetterà la scaletta del precedente, potremmo probabilmente vederlo sul mercato entro la fine di questo mese, quindi non ci resta che aspettare! Noi di Tech’n’Blog vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi!

Un commento

Rispondi