
Ormai anche sui droni giocattolo stanno spuntando i sistemi di rilevamento ostacoli. Ne è la prova lampante questo drone KF616, che monta di serie un sistema anticollisione e costa appena 30€!
Sia chiaro, non stiamo parlando di un drone professionale: non ha motori brushless, l’autonomia è abbastanza limitata (circa 10 minuti) e la fotocamera non è assolutamente adatta per un utilizzo indirizzato alla fotografia. Tuttavia ho voluto provarlo in virtù di due caratteristiche che ne fanno, comunque, un prodotto interessante: la presenza di un sistema anticollisione e il prezzo estremamente basso!
Drone KF616 scheda tecnica
Pesa appena 100g, per un ingombro massimo di 250 x 56 x 213 mm, ed alimentato da batterie LiPo 3.7V e 2000mAh. I motori sono di tipo coreless a spazzola, modello 716 e il range di controllo si limita a poche decine di metri.
La scheda originale del produttore dichiara una risoluzione di 2048*1080 per i video e addirittura 4096 * 2160 per le foto, ma vi dico subito che questi dati non sono assolutamente veritieri, credo che sia più realistico parlare di un 720p max.
Tuttavia è possibile controllare il velivolo dall’app dedicata, sfruttando anche la visuale FPV in tempo reale.
Il radiocomando funziona grazie a 3 batterie stilo, si tratta di un modello estremamente economico, privo di display, ma con tutti i tasti funzione al posto giusto e rapidamente individuabili. Non troviamo antenne esterne, ma è presente l’alloggiamento a scomparsa per lo smartphone.
Il sistema di rilevamento ostacoli si basa su 4 sensori montati sulla torretta superiore, che funzionano abbastanza bene, a patto che l’ostacolo sia perpendicolare al sensore stesso.
Ma basta scrivere, vi lascio la mia videorecensione!
Per acquistarlo:
Cosa ne pensate?
Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui miei social:
Facebook:https://www.facebook.com/technblogpage
Instagram: https://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon): https://t.me/technblog_offerte
YouTube: https://www.youtube.com/c/TechnBlogChannel