I videogiocatori incalliti lo sanno: per poter sopportare lunghe sessioni di gioco, utilizzare buone sedie gaming è un must imprescindibile. Non si tratta semplicemente di un vezzo, di un capriccio da nerd, ma di una vera e propria necessità fisiologica. Analogamente a chi, come il sottoscritto, passa diverse ore a lavorare alla sua postazione, chino sulla tastiera ogni giorno, il mancato utilizzo di un supporto ergonomico può comportare, alla lunga, disturbi anche piuttosto seri, come infiammazioni cervicali, difetti posturali e, in generale, disturbi muscoloscheletrici localizzati a schiena, spalle, collo, braccia, ecc.

Complice il recente stato pandemico globale, il mercato videoludico, già in forte espansione, è cresciuto ancora più rapidamente, trascinando anche la nicchia relativa alle postazioni da gioco che, complice anche la consapevolezza sempre più presente da parte dei videogiocatori, stanno conoscendo un momento particolarmente felice dal punto di vista delle vendite.
Tuttavia è ovvio che, crescendo la domanda, anche l’offerta si va via via arricchendo, rendendo la scelta difficile a chi si decide di acquistare sedie gaming valide. Ecco perché ho deciso di restringere il campo a 5 opzioni che potessero rispondere alle esigenze economiche più disparate, senza tuttavia prescindere dai requisiti minimi di comfort ed ergonomia.
Ho volutamente escluso i modelli più costosi, non perché non siano validi (al contrario!), ma semplicemente perché, a meno che non siate dei pro player incalliti, i modelli più economici sono più che sufficienti a rispondere alle esigenze della maggior parte delle persone.
Vediamo, ad oggi, quali sono le migliori sedie gaming sul mercato:

Hp – Gaming Omen By Citadel
Partiamo da una delle regine delle sedie gaming, appartenente alla nota linea gaming Omen by HP. La Citadel si presenta imponente, dall’aspetto sportivo e al contempo lussuoso grazie al rivestimento in pelle sintetica dalla trama ricercata.
Il comfort prima di tutto, grazie al supporto cervicale e lombare e all’imbottitura maggiorata, lo schienale reclinabile alto e avvolgente e i braccioli con regolazione in 4D offrono il massimo dell’ergonomia. Pensata per un uso intensivo, la Citadel regge fino a 136Kg di peso.

Diablo X-Ray
Una delle più famose, spesso utilizzata da youtuber e twitcher ,e a ragion veduta! Lo stile è più sportivo rispetto a quello della HP, ha una impostazione più racing, ma non rinuncia al comfort e all’ergonomia, grazie all’ampio supporto lombare, al poggiatesta a forma di “corna” e ai braccioli con regolazione in 4D. Anche in questo caso lo schienale è reclinabile fino a 160°.
Cresce il peso sostenibile dichiarato: per la X-Ray infatti arriviamo a ben 150Kg

Songmics OBG77BG
Scendiamo di prezzo, ma senza inficiare comfort ed ergonomia. Questa Songmics è tra le sedie gaming economiche più apprezzate in assoluto. Ha l’aspetto (e la comodità) di una poltrona presidenziale e se, da un lato, il supporto cervicale e quello lombare hanno dimensioni leggermente inferiori rispetto alle precedenti, lo schienale ampio e la comoda imbottitura assolvono egregiamente al loro compito. I braccioli non hanno la regolazione in 4D, ma hanno una comodissima imbottitura, ed è presente il supporto estraibile per le gambe, che assicura lunghe pause di comodo relax! Il peso massimo supportato è di 150Kg.

BlitzWolf® BW-GC1
Scendiamo ancora di prezzo con questa BW-GC1 by Blitzwolf, molto apprezzata dagli utenti del mio canale telegram. A meno di 100€ potete portarvi a casa una sedia dall’impostazione sportiva, con schienale avvolgente, cuscino cervicale, lombare e supporto estraibile per le gambe! Anche per questo modello il peso massimo supportabile dichiarato è di 150Kg.
Potete acquistarla su Banggood (spedizione rapida inclusa) a soli 92€.

Songmics OBG38BG
Il vostro budget è ridotto all’osso, ma non volete rinunciare ad una sedia comoda? Allora la OBG38BG potrebbe essere la soluzione! Non è dotata di supporto cervicale e lombare, ma ha comunque una comoda seduta sagomata ad “s” per accompagnare le naturali curve del corpo, il rivestimento in similpelle è di buona fattura e i braccioli hanno una comoda imbottitura. Le zone rivestite in tessuto tecnico garantiscono la traspirazione anche durante l’utilizzo più intensivo.
Il peso massimo previsto è di 150Kg.
Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui nostri social:
Facebook: https://www.facebook.com/technblogpage
Instagram: https://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon): https://t.me/technblog_offerte
YouTube: https://bit.ly/3oNcdYM
Un commento