
La Sony ha già fatto sapere da un po’ che la nuova console arriverà sugli scaffali dei negozi tra Ottobre e Dicembre del 2020, pronta a raccogliere il testimone della fortunata PS4. Negli ultimi giorni, tuttavia, è apparsa su Twitter l’immagine che immortala quelli che dovrebbero essere i DevKit utilizzati in questo periodo dagli sviluppatori.
A colpire immediatamente è la caratteristica forma a “V” che, se da nu lato richiama il numero romano 5, dall’altro sembrerebbe essere stata studiata apposta per agevolare gli sviluppatori nell’impilare i device durante le sessioni di test multipli.
Tom Warren, senior editor di The Verge, ha confermato l’originalità delle foto, dichiarando:
“Si, questo è il devkit di PlayStation 5. Il motivo della forma a V è per renderli più facilmente impilabili per gli sviluppatori che eseguono molti stress test assieme. Il raffreddamento è ottimizzato per espellere l’aria dai lati e dal centro.“

Tentando di riassumere le informazioni trapelate in rete, unitamente ad una analisi delle immagini di cui è stata confermata la veridicità, possiamo stilare la seguente lista di caratteristiche della futura console di casa Sony (n.b.: non sono caratteristiche confermate):
- Processore Amd a 8 core basato sulla terza architettura Ryzen.
- GPU Radeon Navi
- Hard disk a stato solido SSD da 2 TB
- Audio 3D immersivo
- Video 4k a 120Hz
- Compatibilità con TV 8K
- Lettore BluRay 4K
- Retrocompatibilità con i titoli per PS4
- Prezzo di lancio (ipotizzato) di 499$
E voi, cosa ne pensate?