Otoscopio digitale: mai più senza!

Perché un otoscopio digitale?
Tutti i genitori, ad un certo punto, hanno dovuto fare i conti con i cosiddetti “tappi” di cerume nelle orecchie dei propri bambini. Dai cotton fioc alle candelette, alle soluzioni oleose, ai rimedi della nonna: si tratta di approcci più o meno efficaci e spesso fastidiosi, che non sempre ottengono i risultati sperati.

In quanto papà, mi è capitato di portare mio figlio dal pediatra per controllare queste fastidiose occlusioni, e quando ho visto il medico utilizzare un otoscopio digitale per ispezionare la zona, mi sono chiesto se esistesse uno strumento portatile per poter controllare, e magari intervenire, rimanendo comodamente a casa.

Ebbene, non solo questo strumento esiste, ma è disponibile in una infinità di varianti (cablati o wireless), tutti con in dotazione un set di accessori per la pulizia delle orecchie.

Endoscopio Digitale

Per scegliere un otoscopio digitale, la prima scelta da operare è quella tra device wired o wireless. Ovviamente la seconda opzione è da preferire, in quanto permette di utilizzare il dispositivo senza l’ingombro del cavo. Tra l’altro, non è detto che il nostro smartphone sia compatibile con le versioni cablate, occorre infatti che sia compatibile con i dispositivi OTG.

Fatta questa prima scrematura, resa comunque un numero elevatissimo di modelli disponibili, a prezzi che variano dai 25 ai 70 euro. Il modello che vi consiglio in questo articolo è la Amazon’s Choice, ovvero il dispositivo più venduto e con le valutazioni utenti più alte.

Otoscopio digitale VITCOCO Otoscope-S1

L’otoscopio digitale VITCOCO Otoscope-S1 è tra i bestseller di categoria, e a ragion veduta: la qualità dei materiali è buona e la dotazione di accessori completa, il tutto ad un prezzo più che accessibile.

Otoscopio Digitale VITCOCO

Il form factor è quello di una penna, così come le dimensioni. Il corpo principale contiene l’elettronica e la batteria, mentre la cannula ospita, alla sua estremità, il sensore ottico e i led.
Questo otoscopio è dotato di un sensore fotografico HD da 5mpx, con una distanza focale compresa tra 1.5 e 2 cm. Il diametro di appena 3mm, permette di ispezionare agevolmente il timpano senza arrecare danni.

L’illuminazione è affidata a 6 piccoli led, controllati da un chip dedicato per il controllo della temperatura, che permette di evitare il fastidioso surriscaldamento di cui soffrono altri modelli. La sonda e la lente sono certificate IP67, e possono essere quindi lavate per la pulizia prima e dopo l’uso.

La batteria da 350mAh garantisce una autonomia fino a 90 minuti di utilizzo e la connessione con lo smartphone avviene tramite rete WiFi dedicata (il software è compatibile sia con dispositivi Android che iOS).

Gli accessori in dotazione comprendo tre tip in plastica da agganciare alla sonda per la rimozione del cerume, oltre ad un kit di strumenti manuali in acciaio.
Ma la cosa bella è che potete utilizzare questo strumento anche per altri scopi! Potrete infatti esaminare la pelle, i nei, il cavo orale, o sfruttarlo per ispezionare angoli angusti, tubi o ancora utilizzarlo come microscopio portatile! Insomma, questo strumento fa il suo lavoro … e anche molti altri!
Al momento potete acquistarlo a soli 32.99€

Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui nostri social:
Facebookhttps://www.facebook.com/technblogpage
Instagramhttps://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon)https://t.me/technblog_offerte
YouTubehttps://bit.ly/3oNcdYM

Rispondi