PS5 Pro: i rumors sulla console mid-gen Sony

PS5 Pro - rendering

La PS5 è ancora introvabile e, mentre centinaia di migliaia di fan attendono le nuove disponibilità (dovrebbe tornare disponibile su Amazon a breve), si fanno sempre più insistenti i rumors inerenti le caratteristiche della prossima mid-gen di Sony: la PS5 Pro.

Le informazioni in merito sono davvero poche. Soprattutto per quanto concerne il design della nuova console, in rete si trovano solo dei rendering non ufficiali. Tuttavia è quasi certo che la PS5 Pro sarà basata su di una architettura con due unità di calcolo operanti in parallelo. Ricordiamo che la attuale PS5 è dotata di una CPU AMD Ryzen con 8 Cores affiancata da una GPU AMD Radeon RNDA da 10,3 TFLOPS che, pur garantendo performances di tutto rispetto, non riesce a “spingere al massimo” i titoli più esigenti. Non risulta possibile, infatti, avere una esperienza di gioco fluida attivando contemporaneamente il Ray Tracing e la risoluzione 4K a 60fps.

ps5 pro brevetto

Per ovviare a questa problematica, Sony avrebbe pensato ad una tecnologia “scalabile”, raddoppiando le unità di calcolo sulla attuale scheda madre, come mostrato dall’immagine precedente, estratta da un brevetto che il colosso giapponese ha recentemente depositato.

Se l’integrazione della seconda unità di calcolo (a patto che sia stata già prevista rispetto all’architettura attuale) potrebbe rivelarsi un processo tecnologicamente semplice e con un impatto ben ponderato sull’economia della produzione di massa, non sappiamo come Sony potrebbe gestire il sistema di raffreddamento necessario a dissipare il calore generato da questa nuova configurazione. Ricordiamo che il sistema di dissipazione di PS5 è uno dei maggiori responsabili delle generose dimensioni della console attuale.

Non ci sono, al momento, altre indiscrezioni sostanziali in merito a questo nuovo progetto, ma riteniamo improbabile un annuncio imminente della PS5 Pro, che potrebbe essere ufficializzata almeno a partire dalla fine del 2021.

PS5 Pro: cosa ci aspettiamo dalla mid-gen Sony - cellicomsoft

Fateci sapere la vostra opinione qui sul blog oppure sui nostri social:
Facebook: https://www.facebook.com/technblogpage
Instagramhttps://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon)https://t.me/technblog_offerte\
YouTube: https://bit.ly/3oNcdYM

Rispondi