
Il mercato delle stampanti 3D è letteralmente esploso, al punto tale che risulta molto difficile orientarsi tra la miriade di modelli, più o meno simili, disponibili per il pubblico. Complice la sempre crescente facilità di utilizzo e l’abbassamento dei prezzi, sempre più persone hanno deciso di acquistare una stampante 3D per gli usi più disparati, dalla costruzione di giocattoli per i propri figli, alla stampa di aeromodelli o di elementi decorativi per la casa.
Ad onor del vero, davvero molti modelli hanno caratteristiche fin troppo simili tra loro, al punto che diventa estremamente difficile consigliarne uno piuttosto che un altro. La discriminante, sui modelli consumer, credo debba essere il feedback del pubblico, ovvero l’esperienza delle persone che hanno provato la stampante, ne hanno verificato le prestazioni e interagito con il supporto tecnico.
Sulla base di queste considerazioni, andiamo a presentare la Creality 3D Ender 3 Pro, un modello venduto in kit, con componenti parzialmente pre-assemblate, che ha avuto molto successo presso il pubblico italiano.
Stando a quanto dichiara il costruttore, lo chassis è stato sviluppato sulla base dei modelli della più nota Pursa, mentre il piano di lavoro è ricoperto da una superficie adesiva innovativa in grado di proteggerlo e, al tempo stesso, facilitare il distacco del prodotto stampato.
La Ender 3 Pro è dotata di funzione di ripristino automatico della stampa dal punto di interruzione, in caso di mancanza di energia. Il piano di lavoro, inoltre, raggiunge i 100°C in appena 5 minuti.
Di seguito la scheda tecnica fornita dal produttore:
Tecnologia di modellazione: FDM (Modellazione a deposizione fusa)
Alimentazione: alimentatore MeanWell
Formato di stampa: 220 * 220 * 250mm/8.6 x 8.6 x 9,8 pollici
Formato della macchina: 440 * 410 * 465mm/17,3 x 16.1 x 18,3 pollici
Peso del pacchetto: 8,6 kg/19 libbre
Velocità massima di viaggio: 180mm/s
Filamento: 1,75 mm ABS/PLA, fibra di legno, fibra di carbonio, PA….
Ingresso: AC 100-265V 50-60Hz
Uscita: CC 24V 15A 360W
Spessore dello strato: 0.1-0.4 mm
Diametro ugello: 0,4 mm
Precisione: ± 0,1 mm
Formato file: OBJ, G-Code, STL(in CURA convertito in G-Code)
Modalità di lavoro: cavo USB (non incluso) compatibile online o micro-SD (offline)
Temperatura massima dell’ugello: 255 ℃
Temperatura massima del piano: 110 ℃
In base a quanto detto, la Ender 3 Pro ha tutte le carte in regola per essere un’ottima stampante, sia per principianti che per utenti più skillati.
Al momento è possibile acquistarla su Amazon al prezzo di 257€, davvero ottimo per i contenuti offerti da questo prodotto.