Nasce Xiaomi EV Company Limited

L’annuncio è ufficiale: XIAOMI EV Company Limited è realtà. Il colosso degli smartphone ha infatti confermato poche ore fa la nascita della divisione dedicata allo sviluppo dei veicoli elettrici, di cui si era tanto parlato questa estate.

NASCE XIAOMI EV COMPANY LIMITED

Il rappresentante legale di questa nuova società sarà lo stesso Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, che già verso la fine dello scorso Marzo aveva annunciato l’intenzione, da parte del colosso di Pechino, di investire 10 miliardi di dollari nel corso di 10 anni per lo sviluppo di auto smart elettriche.

Detto fatto, Xiaomi ha dato vita alla nuova società, con capitale sociale di 1.5 miliardi di dollari, che ha già allestito un team di 300 specialisti (reclutati tramite Weibo) selezionati tra oltre 20.000 candidati, per sviluppare i nuovi programmi.
Il 25 Agosto scorso, inoltre, Xiaomi ha acquisito per 77 milioni di dollari l’azienda DeepMotion, società specializzata nelle tecnologie di guida autonoma.

Se, da un lato, ancora non si sa se Xiaomi EV Company Limited produrrà autonomamente intere vetture, o si limiterà a gestire la parte software dei nuovi veicoli a guida autonoma, certo è che ha già contattato il colosso Great Wall in via preliminare, per poter eventualmente procedere ad una partnership che permetterebbe alla neonata società di sfruttare le linee produttive del gigante dell’automotive.

Sembrerebbe che anche il colosso immobiliare China Evergrande Group, nonostante i recenti problemi finanziari, sia in procinto di entrare in partnership con Xiaomi per quanto riguarda il mercato dell’automotive.

Ricordo che Xiaomi non è soltanto smartphone: il suo ecosistema spazia dalla mobilità individuale ai droni, dagli elettrodomestici smart ai wearable devices pertanto, potendo contare anche su 16 mila ingegneri e un investimento in R&D (nel 2020) pari a 1.5MLD di dollari, è lecito aspettarsi grosse novità anche nel settore delle auto a guida autonoma.

Cosa ne pensate? Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui miei social:
Facebook:https://www.facebook.com/technblogpage
Instagram
https://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon)
: https://t.me/technblog_offerte
YouTube:
 https://www.youtube.com/c/TechnBlogChannel

Rispondi