TEMU: il programma di affiliazione arriva in Italia!

Che TEMU abbia generato un trambusto mediatico, è poco ma sicuro. Stiamo parlando di una piattaforma di e-commerce, andata live negli USA a Settembre 2022, per poi diffondersi a macchia d’olio in tutto il globo.
Sulla piattaforma sono disponibili centinaia di migliaia di prodotti, provenienti prevalentemente dal mercato orientale, caratterizzati da prezzi estremamente bassi e invitanti.

Anche in Italia, sui social si moltiplicano i canali e i gruppi tematici dedicati, nonché le migliaia di testimonianze di personaggi, più o meno noti, che hanno mostrato al pubblico i prodotti acquistati su questo store (date uno sguardo a QUESTO video xD).

Il successo di TEMU non è legato soltanto ai prezzi dei prodotti, ma anche alla politica pubblicitaria particolarmente aggressiva che invoglia nuovi utenti ad iscriversi e a partecipare ad una serie di minigame, grazie ai quali potranno vincere coupon e prodotti gratis (QUI potete trovare un esempio di quello che è riuscito a vincere il sottoscritto!).

Bonus nuovi utenti TEMU

Detto quanto sopra, prima di procedere con l’articolo, vi invito (qualora non foste ancora iscritti alla piattaforma) a scaricare l’app e a dare uno sguardo in prima persona alle offerte presenti. A tal proposito, utilizzando QUESTO LINK e sfruttando il codice afr58350 riceverete 100€ in buoni sconto e un 50% di sconto sul vostro primo acquisto!

Ma andiamo ora al nocciolo dell’articolo, ovvero l’arrivo nel Bel Paese del …

Programma di affiliazione.

Fa parte della strategia di marketing di Temu per ampliare la propria portata e acquisire più clienti attraverso gli affiliati. Come tutti i programmi analoghi, offre una commissione agli affiliati che referenziano con successo clienti alla piattaforma, il che è una pratica comune nell’industria dell’e-commerce.

Commissioni e incentivi programma di affiliazione TEMU

Questa commissione, salvo future modifiche, è probabilmente la più alta tra tutti i programmi di affiliazione: arriva al 20%!

Siamo lontani anni luce dalle commissioni del programma Amazon (se ve lo state chiedendo, no, noi affiliati Amazon non giriamo con la Lambo), e più alti perfino del rispettivo programma di AliExpress (che può arrivare al 7-9%). Insomma, parliamo di una percentuale di tutto rispetto!

Ma i guadagni dell’affiliato, per quanto concerne il programma TEMU, non provengono soltanto dalle vendite di prodotti: l’affiliato infatti guadagna un bonus anche per ogni nuovo utente che scarica l’app attraverso il proprio link.

Inoltre, ogni affiliato permette ai nuovi utenti che si iscrivono alla piattaforma attraverso i suoi link, di usufruire di sconti molto interessanti (tornate qualche riga più sopra 😉 ).

Ma, in concreto, quali sono i guadagni che si possono raggiungere tramite questo programma di affiliazione? Secondo TEMU, è possibile arrivare a guadagnare anche fino a $150.000 al mese!

Ovviamente cifre del genere non possono essere guadagnate con pochi sforzi, ma se avete una buona esposizione social e avete la possibilità di promuovere organicamente i prodotti della piattaforma, teoricamente stiamo parlando di un traguardo raggiungibile (a patto le che percentuali non vengano modificate in futuro).

Incentivi

Le commissioni e i bonus per download dell’app non sono le sole fonti di guadagno per gli affiliati. Nell’ottica di stimolare la competizione, TEMU stila una vera e propria classifica dei migliori affiliati, premiando ciclicamente il miglior posizionamento con un super bonus di 10.000$!

Super Bonus TEMU

Prerequisiti

Non esistono limitazioni per accedere al programma di affiliazione.
Chiunque, anche senza alcuna conoscenza del programma di affiliazione, può iscriversi immediatamente al programma di affiliazione di TEMU e iniziare a guadagnare denaro.
Non ci sono prerequisiti social da rispettare, numero minimo di vendite o altre postille del genere. Tutti possono provare la carriera nell’affiliate marketing partendo da questo programma.

A cosa fare attenzione

Poiché TEMU fa pubblicità in modo aggressivo e sta vivendo una crescita rapida negli Stati Uniti e nel resto del mondo, c’è la possibilità di saturazione del mercato nel lungo termine. Questo potrebbe influire sull’efficacia dei vostri sforzi promozionali e rendere più difficile distinguersi dalla massa.

Inoltre, lo stato attuale del programma di affiliazione di TEMU manca di funzionalità avanzate di tracciamento (basti pensare alla “Site Stripe” utilizzata da Amazon e AliExperss).
Questo si traduce, al momento, nell’impossibilità di creare in automatico ref link per ciascun prodotto presente nello store, il ché rende articolato il processo di promozione.
Mancano inoltre strumenti di insights in grado di fornire analitiche dettagliate in merito alle nostre performances: non avremo quindi a disposizione dei dati chiave con i quali ottimizzare il nostro lavoro.

A tal proposito, dal momento che il sottoscritto è stato tra i primi ad aderire al programma in oggetto, posso dirvi che lo staff dedicato (del quale non posso che parlar bene) mi ha assicurato che entro la fine di luglio verranno implementati i tool per i referral link per gli affiliati.
Per quanto riguarda i dati delle metriche, fanno anch’essi parte di un piano di sviluppo e miglioramento del programma di affiliazione.

Un altro aspetto che il programma attuale non fornisce, è la presenza di incentivi per generare acquisti da parte dei clienti che ritornano.
Sebbene attirare nuovi utenti sia importante per la crescita, mantenere i guadagni solo attraverso nuovi clienti può rappresentare una sfida nel lungo termine.
Sarebbe utile se il programma offrisse incentivi o premi aggiuntivi per gli affiliati che riescono a generare acquisti ripetuti, poiché ciò fornirebbe maggiore stabilità e potenziale per un guadagno di tipo continuativo.

Sebbene il programma possa attualmente mancare di incentivi per generare acquisti da parte dei clienti che ritornano, offre l’opportunità di concentrarsi sull’attrarre e convertire nuovi utenti. La pubblicità aggressiva e la rapida crescita di TEMU possono giocare a vostro favore, poiché sempre più persone prendono conoscenza della piattaforma e cercano i suoi prodotti.
TEMU ha ottenuto un punteggio di 4,5 su 5 sul Play Store, con oltre 140.000 utenti che hanno lasciato recensioni al momento della stesura di questo articolo. Con oltre 10 milioni di download, l’app è molto popolare tra i consumatori. La maggior parte degli utenti sembra essere soddisfatta dell’app, con un tasso di soddisfazione di circa il 94%.

Guadagna con TEMU

Bene, queste erano le informazioni fondamentali in merito al programma di affiliazione, per il quale ho provato a prospettarvi sia le opportunità che le eventuali difficoltà.
Dal momento che la piattaforma è in forte espansione, grazie alla sua politica pubblicitaria particolarmente performante, visto e considerato che gli strumenti dedicati agli affiliati sono in fase di perfezionamento, mi sento certamente di consigliarvi di provare quest’avventura!
Ma attenzione: qualsiasi attività di affiliazione, per essere produttiva, deve essere affrontata come un vero e proprio lavoro, quindi sono assolutamente necessari una buona programmazione delle attività, creatività e tanta buona volontà!

Alla luce di quanto appreso, se siete pronti a mettervi in gioco, non vi resta che partire cliccando su QUESTO LINK!

Cosa ne pensate?
Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui miei social:
Facebook:https://www.facebook.com/technblogpage
Instagram
https://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon)
: https://t.me/technblog_offerte
YouTube:
 https://www.youtube.com/c/TechnBlogChannel
TikTokhttps://www.tiktok.com/@technblog

Rispondi