Anbernic RG351M: la miglior console retrogaming!

In un periodo in cui impazza l’hype per le console next gen, decido di andare controcorrente e di presentarvi Anbernic RG351M, quella che, secondo me, è la console da retrogaming definitiva!

Anbernic RG351M

Di console dedicate ai giochi retrò sul mercato ce ne sono a centinaia, la maggior parte con qualità costruttiva abbastanza grossolana e hardware molto limitati. Sono le classiche console che possiamo trovare a poche decine di euro negli store cinesi, oggetti plasticosi e destinati a non durare. Per non parlare del corredo di giochi, spesso e volentieri titoli di scarso spessore e duplicati più volte all’interno della memoria del dispositivo, messi lì giusto per “fare numero”.

Chi, come il sottoscritto, ha vissuto l’epoca d’oro dei videogiochi anni ’80 e ’90, l’adrenalina dei coin-up, l’emozione delle prime avventure grafiche, lo stupore dei primi giochi su PS1, non potrà non apprezzare, invece, questa Anbernic RG351M, una miniconsole molto curata sia nella costruzione dello chassis e dei controlli, che nell’hardware e nella dotazione software.
Scopriamola più da vicino.

La storia

Anbernic è il nome di una gamma di console creata dalla Shenzhen YangLiMing Electronic Technology Co., Ltd, azienda fondata nel 2005 e leader nel settore dei dispositivi da retrogaming. Probabilmente sconosciuta ai più, è invece tra le più amate dai nostalgici del retrogaming, in virtù appunto della qualità dei suoi prodotti, decisamente superiore alla media. La serie Anbernic ha visto l’apice del suo successo con il modello RG350M, di cui la RG351M è la naturale evoluzione.

Design

Partiamo dallo chassis. Al posto della comune plasticaccia troviamo un pregevole case in alluminio, con accoppiamenti precisi e tagli perfetti. Il dispositivo ha il giusto peso e questo è un punto decisamente a favore, rispetto ai dispositivi troppo leggeri.

Layout completo

Ottima la disposizione dei tasti e del D-Pad, e molto interessante il posizionamento “incassato” delle due levette analogiche, che troviamo nella parte frontale del dispositivo. Nella parte superiore sono presenti i tasti R1/R2 e L1/L2, oltre ad un jack cuffie e un doppio ingresso USB-C/OTG. Sul lato sinistro è presente il tasto di accensione/spegnimento, mentre sul lato destro troviamo la rotellina di regolazione del volume.
Il lato inferiore ospita l’alloggiamento per la scheda micro SD, il pulsante di reset e i due altoparlanti stereo. La parte posteriore del dispositivo, infine, vede la presenza di morbidi pad anti-slip.

Scheda tecnica

L’Anbernic RG351M è dotato di uno schermo IPS da 3.5 pollici, OCA full laminated con risoluzione 320*480 e rapporto 3:2, con una eccellente visibilità. Manca l’uscita HDMI (presente sulla versione precedente RG350M), ma non si rimpiange su questo tipo di dispositivo.
La CPU è un RK3326 quad core da 1.5 GHz, mentre la GPU è la nota Mali-G31 MP2.
La console è dotata di 1GB di Ram DDR3L e 64GB di storage interno (espandibile tramite micro SD fino a 256GB), mentre il S.O. è un Linux Open Source.
La batteria è una LiPo da 3500mAh, che garantisce un’autonomia di ben 8 ore di gioco.
L’RG351M è inoltre dotato di WiFi, che permetterà di caricare le ROM senza dover collegare fisicamente la console al pc.

Emulazione

L’RG351M arriva con già con ben 2400 giochi precaricati, ma è possibile scaricare infinite rom aggiuntive. La compatibilità con le OLD gen è quasi totale: NDS、N64、DC、PSP、PS1、CPS1、CPS2、FBA、NEOGEO、NEOGEOPOCKET、GBA、GBC、GB、SFC、FC、MD、SMS、GG、MSX、PCE、e WSC.

Attualmente questo gioiellino è disponibile al prezzo di 118€, con spedizione rapida da magazzino Europeo, e potete acquistarlo da QUESTO LINK.

Se vi accontentate di una scheda tecnica leggermente inferiore, ma preferite avere un device con output HDMI per poter sfruttare lo schermo della vostra TV, allora potete optare per la versione RG350M, che potete trovare già su Amazon a QUESTO LINK.

Se vi va, lasciate un commento qui sul blog oppure sui nostri social:
Facebook:https://www.facebook.com/technblogpage
Instagramhttps://www.instagram.com/tech_n_blog
Telegram (per offerte e coupon)https://t.me/technblog_offerte
YouTube: https://bit.ly/3oNcdYM

2 commenti

Rispondi